Noto in tutto il mondo come “Re dei Formaggi” per le particolari caratteristiche produttive, nutrizionali e organolettiche, è il risultato di un rigoroso processo di allevamento dei capi in cui si incrociano il lavoro dell’uomo, la storia millenaria, le tradizioni e la continua ricerca della qualità.
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura DOP, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi.
Un prodotto a Denominazione di origine protetta (D.O.P.), secondo la norma europea del Reg. CEE 2081/92 e il riconoscimento del Reg. (CE) N. 1107/96.
Un lavoro che non conosce giornate di riposo. Ogni giorno dell’anno, senza alcuna interruzione. Poichè il latte infatti viene utilizzato a crudo, è necessario lavorarlo tutti i giorni perché non perda le sue proprietà.
A questo segue poi una lunga stagionatura, che va da un minimo di 12 mesi ad oltre 30 e 40, per rendere il Parmigiano Reggiano un prodotto d’eccellenza.
“E’ una storia di tradizioni e racconti di queste zone che risalgono già all’Ottocento, un’epoca in cui i contadini non erano proprietari della terra che lavoravano e il loro lavoro serviva alla sussistenza della famiglia e allo scambio dei prodotti al mercato. Il padre di Manuel, classe 1928, proprio ascoltando quei racconti e quelle storie di famiglia decise di investire tutti i suoi risparmi in una piccola stalla con una decina di vacche rosse.”
Iscriviti alla nostra pagina Fb per essere aggiornato sui prodotti e sulle nostre iniziative.
Scopri Promozioni e offerte speciali, e seguici nelle fiere ed eventi in giro per tutta Italia.
Cosa aspetti? 🙂