Origini Origini

Agricoltori e Allevatori da oltre 60 anni

E’ una storia di tradizioni e racconti di queste zone che risalgono già all’Ottocento, un’epoca in cui i contadini non erano proprietari della terra che lavoravano e il loro lavoro serviva alla sussistenza della famiglia e allo scambio dei prodotti al mercato.

Proprio ascoltando quei racconti e quelle storie di famiglia Antonio Novelli, classe 1928, decise di investire tutti i suoi risparmi in una piccola stalla con una decina di Vacche Rosse.
Una scommessa quella delle Vacche Rosse reggiane, razza bovina tipica di questi territori che stava rischiando l’estinzione. Poiché, già all’epoca, era più comodo e più naturale puntare sulle mucche classiche per la produzione di latte, formaggi e derivati vari.

Antonio invece s’innamorò delle rosse e prese a lavorare con sé nella stalla i giovanissimi figli, Manuel e Maurizio.

Nel 1960 il primo vero salto di qualità con l’acquisto di un appezzamento di terra vicino a Novellara e la costruzione, assieme al fratello Andrea dell’azienda agricola. Nel tempo l’azienda si è ingrandita, poco per volta, con la fatica che l’allevamento richiede, e, attorno alle stalle, si sono moltiplicati anche i terreni.
Per garantire alle Vacche Rosse dei Novelli foraggio non a chilometro ma, praticamente, a decimetro zero.

«Abbiamo terreni nostri sparsi nella zona di Novellara, essenzialmente campi di foraggio, perché l’importante è che questa azienda può contare su una filiera chiusa e controllata, dalla coltivazione del foraggio alla produzione del latte che viene portato in caseificio per il parmigiano. E’ la miglior garanzia di correttezza e di genuinità che possiamo dare al consumatore nel rispetto di quei principi che furono tracciati proprio da papà Antonio».

VACCHE ROSSE: UN PRODOTTO D’ECCELLENZA

L’impegno che comporta la scelta di utilizzare solo latte di Vacche Rosse, restituisce un prodotto unico.


Il latte della razza reggiana è particolarmente ricco di proteine e sali minerali e consente di produrre un formaggio di maggiore qualità rispetto al Parmigiano Reggiano ‘classico’. Un formaggio dal tipico colore paglierino, dall’aroma intenso ma delicato, con un’ottima predisposizione all’invecchiamento e proprietà nutrizionali uniche.

LAVORAZIONE COMPLETAMENTE ARTIGIANALE

La trasformazione del latte in formaggio viene realizzata in maniera del tutto naturale e senza additivi e conservanti.


Un lavoro che non conosce giornate di riposo. Ogni giorno dell’anno, senza alcuna interruzione. Poichè il latte infatti viene utilizzato a crudo
, è necessario lavorarlo tutti i giorni perché non perda le sue proprietà.
A questo segue poi una lunga stagionatura, che va da un minimo di 24 mesi ad oltre 30 e 40, per rendere il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse un prodotto d’eccellenza.

Le Nostre Linee di Prodotto

null
PARMIGIANO REGGIANO VACCHE ROSSE

SCOPRI DI PIÙ

null
PARMIGIANO REGGIANO FRISONA

SCOPRI DI PIÙ

null
FRESCHI

SCOPRI DI PIÙ

null
SEMI STAGIONATI

SCOPRI DI PIÙ

null
CREME

SCOPRI DI PIÙ

null
PRODOTTI DA FORNO

SCOPRI DI PIÙ

   DICONO DI NOI…

SEGUICI SU FACEBOOK

Iscriviti alla nostra pagina Fb per essere aggiornato sui prodotti e sulle nostre iniziative.
Scopri Promozioni e offerte speciali, e seguici nelle fiere ed eventi in giro per tutta Italia.

 

Cosa aspetti? 🙂