Solo foraggio autoprodotto a chilometro zero, in un ciclo produttivo che si caratterizza per sostenibilità, e rispetto degli animali.
È in questo modo che si ottiene il pregiato latte di Vacche Rosse©: elementi a basso valore biologico, erba e fieno, vengono trasformati in alimenti ad alto valore biologico.
Il latte di Vacche Rosse© possiede alcune caratteristiche qualitative che lo differenziano da quello impiegato normalmente per la produzione del Parmigiano Reggiano.
Un latte dall’elevata quantità di proteine ed in particolare le varianti B della K caseina e della Beta caseina, che lo rendono particolarmente adatto alla lavorazione del Parmigiano Reggiano.
Il latte della Rossa Reggiana assicura un prodotto con una superiore predisposizione alla stagionatura, migliorando anche la digeribilità del formaggio. A fronte di una produzione inferiore di 2/3 rispetto alla Frisona, la resa nella caseificazione è decisamente superiore. Il processo si conclude con una stagionatura minima di 24 mesi, contro i 12 del Parmigiano Reggiano tradizionale.
LITRI DI LATTE AL GIORNO*
LITRI NECESSARI PER UNA FORMA DI 40 KG
MESI DI STAGIONATURA*
FORME PRODOTTE ALL'ANNO
*Vacche Rosse: produzione giornaliera 13/15 litri, stagionatura minima 24 mesi.
Frisona: produzione giornaliera 50/60 litri, stagionatura minima 12 mesi.
“E’ una storia di tradizioni e racconti di queste zone che risalgono già all’Ottocento, un’epoca in cui i contadini non erano proprietari della terra che lavoravano e il loro lavoro serviva alla sussistenza della famiglia e allo scambio dei prodotti al mercato. Il padre di Manuel, classe 1928, proprio ascoltando quei racconti e quelle storie di famiglia decise di investire tutti i suoi risparmi in una piccola stalla con una decina di vacche rosse.”
Iscriviti alla nostra pagina Fb per essere aggiornato sui prodotti e sulle nostre iniziative.
Scopri Promozioni e offerte speciali, e seguici nelle fiere ed eventi in giro per tutta Italia.
Cosa aspetti? 🙂